Imparare

Conoscere è un’attività complessa e richiede sacrificio. Per questo AlterFestival ha una Accademia dei saperi: una scuola di educazione politica, una scuola di giornalismo e attività di formazione dedicata ai giovani. Mettiamo a disposizione degli utenti una selezione di pensatori indipendenti ed eterodossi, permettendo loro di accedere a fonti autorevoli che presentano una visione alternativa a quella dominante

ACCADEMIA DEI SAPIENTI

La scienza non è un’opinione. Tuttavia pur essa prevede ascolto e pazienza, modestia e confronto

L’Accademia dei Sapienti ha una sua sede fisica: non può essere diversamente per un progetto culturale che vuole “fare comunità” ed “essere comunità”. Tuttavia è un “luogo dello spirito”. Un luogo del sapere e della cultura, dove ci si impegna a spiegare e a comprendere il mondo. È un luogo dove l’arte del docente e l’arte del discente si incontrano e lavorano insieme, facendo circolare gli strumenti e le nozioni della conoscenza scientifica, offrendo “lezioni alla cittadinanza tutta”. L’obiettivo è quello di gettare luce sul “mondo dato per scontato”, poiché il mondo è “problematico”.

Per essere ben informati è necessario essere ben formati, all’insegna della ragion critica. A tal fine, L’Accademia offre percorsi educativi e formativi su molteplici campi del sapere e sui meccanismi della conoscenza attraverso i quali conosciamo le cose che conosciamo e diamo un significato alle informazioni a cui siamo esposti nel corso della vita quotidiana. Il punto di partenza dell’Accademia recita così: se vogliamo comprendere la “complessità della realtà” dobbiamo orientarci nella “complessità della conoscenza”, nelle sue molteplici modalità di elaborazione e formulazione, nei suoi diversi linguaggi e ancoraggi, nei limiti e nelle aporie della conoscenza.

L’Accademia persegue l’ambizioso obiettivo di fare conoscere e di insegnare ai cittadini che cosa significa conoscere il mondo e i mondi in cui viviamo; persegue il progetto di un Rinascimento della PAIDEIA, dove la CULTURA è al centro dei contenuti della FORMAZIONE, ed è finalizzata all’EDUCAZIONE di persone dotate di autonomia di pensiero e di giudizio critico.

Il “mito della caverna” di Platone racconta di come l’uomo rischiari il suo mondo uscendo dalle oscurità della caverna dove si trova a vivere tra le ombre; sottolinea la fatica e persino la sofferenza provocate dal cammino che porta a vedere le cose sotto la luce del sole. La visione del grande filosofo dell’antica Grecia resta il pungolo irrinunciabile per la conoscenza del mondo e per orientarsi e muoversi nel mondo. Tuttavia, la fuoriuscita dalla caverna non è un cammino univoco né definitivo che si compie una volta per tutte. È piuttosto un cammino che sempre ricomincia: una sfida sempre aperta, che presenta differenti percorsi e numerosi incroci. La conoscenza del mondo è l’impresa di quel novello Sisifo che è l’essere umano: un viaggio senza posa, duro. Può anche essere più comodo e confortevole rinunciarvi: la tentazione è forte. Ma l’uomo libero e consapevole è tale se sa resistere a tale tentazione. E, dopotutto, il viaggio nella conoscenza è anche sorprendente e appassionante, e niente affatto avaro di soddisfazioni, piaceri e incontri dilettevoli.

L’Accademia dei Sapienti, da un lato ospita Polis, Politiké, Polemos. La Skholé delle tre P; dall’altro prevede lezioni o cicli di lezioni su vari campi del sapere, dalle scienze umane e morali a quelle naturali (storia, filosofia, antropologia, scienze sociali, comunicazione, diritto, arte e letteratura, fisica, biologia e altro ancora che maturerà nel corso del tempo).

La frequentazione è a ingresso libero, l’iscrizione è gratuita e gradita.

Il Direttore dell’Accademia prof. Gaspare Nevola e il Direttivo di AlterFestival