Presentazione lezioni di scuola politica e del libro "Maledetti Giovani"
Sabato 15 giugno doppio appuntamento dalle ore 10:00 alle 12:00.

Ore 10:00: Presentazione della scuola di politica Alterfestival a cura del prof. Gaspare Nevola, politologo, saggista e ordinario della cattedra di scienze politiche presso l'Università degli Studi di Trento.
Un ciclo di cinque lezioni (10 ore totali) che avranno un carattere accaddemico sotto il profilo dei contenuti e divulgativo sul versante comunicativo.
Al fine di comprendere appieno alcune dinamiche dell'attuale situazione politica nazionale e internazionale riteniamo importante offrire alla nostra comunità una serie di approfondimenti per assimilare i rudimenti della scienza politologica.Sarà possibile scoprire, dalla viva voce del prof. Gaspare Nevola, i macrotemi che saranno trattati nelle lezioni e iscriversi al corso che si svolgerà in due moduli fino a settembre 2024.


Ore 11:00: Presentazione del libro "Maledetti Giovani" di Marco Luscia (ed. La Vela)

Prefazione "Maledetti Giovani"
I giovani.
Tirati da “una parte all’altra del cielo.”
Il loro è un mondo pieno di maestri improvvisati, titolati, astuti, belli, brutti, suadenti, scostanti, occasionali; spesso inutili. Maestri che dicono, suggeriscono, pontificano. “Leggi questo! Fai quest’altro! Non mangiare quella cosa, non ascoltare tizio, ascolta sempronio!”
Tutto è demolito, detto e contraddetto da voci e volti innumerevoli. Così, nessun castello di sogni e speranze dura più di un giorno; persino l’amore è reso fugace, vaporoso, inconsistente. Cosa resta allora? Resta un vagabondare nella polvere dei giorni, una fatica, un disagio che assume mille forme, tra la terra e il “cielo”.
Ho scritto tenendo presente tutto questo, perché l’ho visto sul volto di tanti ragazzi e ragazze.
Ho scritto per raccontare con onestà la mia fatica e far capire che non siamo soli, che anch’io sono parte della storia misteriosa che chiamiamo vita. Ne è venuto fuori un libro che contiene anche questa “confusione” fatta di storie compiute o mal risolte, di libri amati, di paure, di speranze, di disperanze, di sconfitti e “vincitori.”
Apritelo dove volete, ha la forma di un dialogo e di un confronto, a volte improvvisato -come sono belle le discussioni inattese e spontaneo- a volte più meditato. Usatelo come una mappa, come una bussola. Ridete e piangete, vedete voi. A me è servito. Tutti siamo tirati “da una parte all’altra del cielo”.

 

Luogo evento: Sede AlterFestival Via Orefici 9, Rovereto