La rivista "Chirone", espressione dell’omonimo Centro Studi, si occupa di storia, di arte e di filosofia, con particolare riferimento alle dimensioni e agli aspetti meno esplorati e nascosti di questi campi del sapere.
I suoi redattori hanno scelto darle forma cartacea perché ambiscono al fatto che ogni numero assomigli ad un'opera d'arte, una dichiarazione d’intenti rivelatoria del tipo di approccio estetico-filosofico che trapela chiaramente anche nei contenuti del primo numero della rivista.
Gli ideatori di questo progetto non hanno la presunzione di considerarsi saggi come il Centauro del quale la rivista porta il nome, ma si augurano che gli articoli in essa contenuti possano fungere da stimolo per proficue riflessioni.
Il comitato di redazione della rivista è composto da Stefano Marletta (pubblicista e impegnato nel campo dell’informazione), Antonio Bonvecchio (docente in pensione), Paolo Dolzan (artista e docente di storia dell'arte), Marco Maculotti (editore e scrittore), Simone Marletta (docente di storia e filosofia), Renzo Saffi (docente di storia dell'arte), Sergio Violante (docente di diritto).
La rivista rappresenta uno spazio libero di manifestazione del pensiero ed è quindi aperta ai contributi di chiunque altro abbia a cuore lo stesso fine.
Presenzieranno i membri del comitato di redazione Stefano e Simone Marletta, e Paolo Dolzan (Direttore del “Centro Studi Chirone”)
Luogo: Sede di AlterFestival, via Orefici 9, 38068 Rovereto (TN), ore 20