AlterFestival - Primo Festival dell'informazione Indipendente Italiana
3-4 giugno 2023
I° Festival dell'informazione indipendente italiana

In occasione del decennale della nostra associazione, abbiamo voluto organizzare un Festival dove ospitare alcune delle migliori firme, per contenuti e diffusione, del panorama informativo indipendente italiano, oltre a intellettuali eterodossi, filosofi e scrittori di primo piano - nella consueta tradizione di "AlterFestival". 

La manifestazione vuole celebrare la figura del giornalista e intellettuale Giulietto Chiesa -che ospitammo in una bellissima conferenza dedicata alla situazione ucraina nel 2014-, elaborare in modo critico lo stato dell'arte dell'informazione italiana, promuovere nuove forme di comunicazione. L'evento ambisce inoltre a stimolare la nascita di progetti di collaborazione e interazione fra le maggiori testate indipendenti e le realtà editoriali generaliste che, in particolar modo a partire dalla pandemia COVID-19, hanno valicato i confini della cornice informativa mainstream.

L'evento sarà organizzato e realizzato da AlterFestival in collaborazione con l'associazione "UniAMOci APS Trentino", e si svolgerà alla "Assìcura Arena Fly Music", località Acquaviva - Benesenello (TN).

L'accesso alla manifestazione sarà libero per i minorenni, e ad offerta consigliata euro 10 per gli adulti. Nel corso del Festival sono previsti altri eventi collaterali di natura ricreativa e di intrattenimento, banchetti di libri e di associazioni e attivisti, il tutto in un ambiente dove avremo un'area ristoro food&beverage sempre attiva.

Ai fini organizzativi è consigliata l'iscrizione anticipata, compilando il form indicato al link qui sotto. È inoltre possibile sostenere l'evento con una donazione effettuando un versamento, indicando come causale "Memorial Giulietto Chiesa"

 

La donazione equivale a iscrizione e consente l'accesso all'evento.

leggi il programma | locandina