AlterFestival - Assange
Liberi di sapere
Informazione propaganda e censura ai tempi del covid... e della guerra

Le dinamiche relative alla comunicazione e all'informazione nei paesi occidentali sono caratterizzate da una cornice ("frame") di foggia smaccatamente anglo-americana. AlterFestival vuole guardare oltre questa cornice. Michelangelo Tagliaferri, fondatore e presidente dell'Accademia della Comunicazione di Milano, dialogherà con il giurista professor Ugo Mattei al fine di offrire una prospettiva alternativa per osservare il mondo, ovvero gli strumenti con i quali la gente comune può orientarsi al fine di vedere oltre il "frame".

Sabato 4 Giugno 2022 ore 20:30 | Cortile Urbano - Via Roma, Rovereto (TN)

Michelangelo Tagliaferri

Michelangelo Tagliaferri Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione, Fondazione di Milano che ha formato generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing.
Laureato in giurisprudenza e in sociologia, sociologo esperto di comunicazione e pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato in diverse Università e Scuole di alta specializzazione in Italia e nel mondo. Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici. È componente di varie commissioni strategiche e consulente di comunicazione del Ministero della Salute, di Aifa e dell’ISS, del Ministero degli Esteri, presidente di Ekma ricerche, membro del Pontificio Consiglio della Cultura per l’area innovazione, IA e robotica

 

Ugo Mattei 

Ugo Mattei Insegna Diritto civile all’Università di Torino e Diritto comparato alla University of California e all’International University College (IUC Torino). Avvocato cassazionista, ha patrocinato l’ammissibilità e difeso i quesiti referendari sull’acqua presso la Corte Costituzionale. È stato vicepresidente della Commissione Rodotà per la riforma dei beni pubblici, co-redattore dei quesiti referendari per l’acqua bene comune e ha patrocinato come avvocato la loro ammissibilità presso la Corte Costituzionale. Editorialista del quotidiano “il manifesto”, ha collaborato alla stesura dello statuto della Fondazione Teatro Valle bene comune. Fra le sue pubblicazioni, tradotte in diverse lingue: Invertire la rotta. Idee per la riforma della proprietà pubblica (con E. Reviglio e S. Rodotà, il Mulino 2007); Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali (con L. Nader, Bruno Mondadori 2010); La legge del più forte (Manifestolibri 2010); L’acqua e i beni comuni raccontati alle ragazze e ai ragazzi (Manifestolibri 2011); Contro riforme (Einaudi 2013).

 

Ugo Mattei - Michelangelo Tagliaferri