AlterFestival presenta il volume Ho solo obbedito alla mia coscienza, di Giuliano Rizzi. Tra aprile e luglio del 1994 si consumò uno dei più atroci massacri del XX secolo, il genocidio del Ruanda. Per fare memoria di quella tragedia, che si consumò nell’indifferenza generale della Comunità Internazionale, e ancor più per ricordare la straordinaria figura di un italiano (il console onorario Pierantonio Costa) che in quel frangente riuscì a mettere in salvo 2000 persone, le Edizioni del Faro hanno dato alle stampe il libro di Rizzi: “Ho solo obbedito alla mia coscienza. Pierantonio Costa e il genocidio in Ruanda”.
Oltre a Giuliano Rizzi, sarà presente anche Alessandro Rocca, regista del film "La lista del console", anch'esso dedicato alla vicenda di eccezionale umanità del console Pierantonio Costa nel salvataggio di migliaia di persone.
AlterFestival è lieta di ospitare come primo appuntamento del 2025 la presentazione di questo volume, e di ascoltare il racconto della terribile vicenda che coinvolse lo stato africano.
Giuliano Rizzi è ingegnere, sociologo, formatore, appassionato dei temi della sostenibilità e della cooperazione allo sviluppo, ed è stato cooperante internazionale nella regione dei grandi laghi in Africa.
Alessandro Rocca è regista, autore televisivo freelance, giornalista e fotografo. Co-fondatore del collettivo di autori "Hic Sunt Leones" che ha realizzato il film "African dreamers". Per RaiTre è autore e filmmaker del programma "Radici".
Luogo: Sede di AlterFestival, Via Orefici 9, 38068 Rovereto (TN)
L'ingresso all'evento è libero, ma si raccomanda comunque la prenotazione, scrivendo a: info@alterfestival.it